Se potessi avere +1000 euro al mese...
Smartgatto
2004-01-12 12:46:35 UTC
Gli economisti sono sorpresi: non avevano previsto che se la spesa media di
una famiglia italiana è di circa 2.500 euro al mese, uno stipendio di 1.500
euro non basta a coprirla.
Un cenacolo di bocconiani, riuniti d'urgenza dal ministro Tremonti, ha
stabilito dopo un'accesa discussione che 2.500 è molto più di 1.500, e i
più puntigliosi, dopo accurate verifiche, hanno stabilito che la differenza
tra 2.500 e 1.500 è esattamente di 1.000 euro. Il ministro li ha invitati a
rifare i conti parecchie volte, suggerendo di applicare anche il tasso di
sgravio sul ristorno delle plusvalenze e il gap tra minimun level e
majority account, ma il dibattito non ha fatto registrare molti progressi:
il risultato era sempre 1.000.
Bisogna prendere atto - ha concluso il ministro, amareggiato - di una
spiacevole realtà: le famiglie italiane spendono molto di più di quanto
possono permettersi. "Qualche milione di cittadini si è montato la testa",
ha confidato Tremonti ai suoi collaboratori, "e se trovo quel coglione che
ha innescato questo disastro parlando di 'nuovo miracolo italiano', giuro
che gli metto le mani sulla faccia".
È stato dunque varato un Piano di Risparmio Familiare che prevede decise
misure di contenimento della spesa privata, essendo la spesa pubblica già
ridotta a due sole voci: il pieno di benzina per le ambulanze (il cambio
d'olio è a carico dei barellieri) e l'acquisto di gessi e lavagne solo per
le scuole private.
Ecco il Piano in dettaglio:
1 Uscire di casa senza portafogli. Accurati studi hanno verificato che il
possesso di portafogli incrementa sensibilmente la tendenza a spendere.
2 Riforma del Paniere. Al posto del vecchio Paniere dei prodotti a prezzo
controllato, dissennatamente pieno di ogni bendidio (sigarette, pane
pugliese, salame, cioccolata, pelati, fusilli, un berretto di lana con il
pon-pon e una tanica di benzina), ogni negozio metterà in vendita il Nuovo
Paniere Autarchico. Non sarà più di lussuoso vimini intrecciato, molto
meglio una scatola da scarpe decorata a mano dagli orfanelli con motivi
natalizi. Dentro ci saranno del pansecco, l'ormai introvabile carbone di
zucchero, un confetto, un paio di ciabatte e l'invito a restarsene a casa.
3 Controllo dei prezzi. Le pizzerie saranno invitate a offrire, oltre alle
tradizionali ma esagerate pizze da menù, anche la Minimargherita, nel
comodo formato a spicchio di luna che rende inutile il coperto, la Fredda e
Cruda (senza spese di cottura), la Euro (grande come una moneta da un
euro), la Crostolona (impasto delle croste avanzate dagli altri clienti) e
la Attila, guarnita di soppressata calabrese, fontina, bacon, rognoni,
cosce di pollo e panna montata, che costa moltissimo ma costringe a letto
per una settimana il consumatore, impedendogli di mangiare e di spendere
ulteriore denaro.
4 Tiro della cinghia. Il settore della pelletteria, nevralgico per il
Sistema Italia, dovrà ritirare tutte le cinture in circolazione, tappare
tutti i buchi col mastice e aggiungerne solo uno, molto vicino alla fibbia,
così che la cintura chiusa abbia al massimo la circonferenza di una coscia.
Colui che riuscirà a entrare nella sua cintura nel tempo più breve vincerà
un ricovero in ospedale.
5 Sigarette. Il Monopolio, oltre a rilanciare le mitiche Nazionali
Semplici, fatte con i trucioli, e le Nazionali Esportazione, fatte con
trucioli selezionati, intende produrre anche le Mozzicone, raccolte sui
marciapiedi da giovani assunti con contratto interinale; le Mozzicone
Filtro, formate dal solo filtro; e le Salvavita, fumate una a una dal
tabaccaio in vostra presenza. Allo studio anche la vendita delle sigarette
sciolte, ancora molto richieste dai reduci della Grande Guerra, dei
pacchetti vuoti (si può aspirare l'aroma e leccare la stagnola) e
dell'economicissimo tabacco in grammi, da incartare nei biglietti del tram
usati sperando che non venga applicata la legge Fini.

Articolo preso da L'Espresso
MDV
2004-01-12 12:55:10 UTC
Post by Smartgatto
Articolo preso da L'Espresso
Bene, questo è quello che dice l'espresso...
e tu cosa dici?

Ciao
Massimo
Smartgatto
2004-01-12 12:56:22 UTC
che ho sbagliato ng..
MDV
2004-01-12 13:02:37 UTC
Post by Smartgatto
Post by MDV
Bene, questo è quello che dice l'espresso...
e tu cosa dici?
che ho sbagliato ng..
Ahhh. ecco!
:-))

Massimo
John
2004-01-12 13:32:00 UTC
...tipica domanda da psicologo..... :-))
Cesare Simonetti
2004-01-12 13:31:56 UTC
Post by Smartgatto
[...]
Su questo punto non sono d'accordo.

La cinghia va tassativamente sostituita da un pezzo di spago grosso.

Cesare Simonetti
John
2004-01-12 14:00:30 UTC
Post by Cesare Simonetti
Su questo punto non sono d'accordo.
La cinghia va tassativamente sostituita da un pezzo di spago grosso.
Uhhhhhhhm che snob !!!

Cos'ha che non va lo spago da stendere la biancheria ????
Cesare Simonetti
2004-01-12 14:51:23 UTC
Post by John
Cos'ha che non va lo spago da stendere la biancheria ????
Scuglia....( Angelo come si scrive scuggia ? ) perche' la biancheria
di norma va stesa su una corda di plastica o plasticata....

E poi vuoi mettere ? Un bel cordino di canapa, unto e bisunto,
annerito dal vino e dalla cenere delle cicche, e piu' trendy...

Cesare Simonetti
John
Ahhh beh, allora va benissimo. :-)))))
patrizia
2004-01-12 16:53:15 UTC
Post by Smartgatto
[...]
Su questo punto vorrei spezzare una lancia a favore della canna!!!
nikita
2004-01-12 21:35:21 UTC
"patrizia"
Post by patrizia
Su questo punto vorrei spezzare una lancia a favore della canna!!!
L'unica speranza è che scattino una foto a Berlusconi o un suo parente
mentre se ne rolla una...in tal caso la legalizzazione sarebbe
immediata...:-))
John
2004-01-12 21:45:04 UTC
Post by nikita
"patrizia"
Post by patrizia
Su questo punto vorrei spezzare una lancia a favore della canna!!!
ah, ma allora ti fai le canne.....
Post by nikita
L'unica speranza è che scattino una foto a Berlusconi o un suo parente
mentre se ne rolla una...in tal caso la legalizzazione sarebbe
immediata...:-))
canna......cioè cannabis.....oppure 'joint'.......

E' quella cosa che si fuma in compagnia e te la fai passare (chi non canna
in compagnia o è un ladro o una spia, o della polizia) e poi ti senti
rimbecillito ma assolutamente senza problemi !

La più semplice si chiama 'erba', la più nobile si chiama 'hashish' o
'maria-giovanna'.

Qui non so a quanto la vendono, ma so che se la nascondi in casa per una
settimana ti prendi 500 euro oppure 2 anni, a seconda se arriva prima il
pusher o la polizia.

John.
cris
2004-01-13 07:14:31 UTC
L'unica soouzione è avere le p...e e smettere di fumare, si evita di mandare
quattrini in "fumo".

Smartgatto
2004-01-13 10:08:32 UTC
Post by cris
L'unica soouzione è avere le p...e e smettere di fumare,
non serve avere le palle...basta avere un minimo di amor proprio (e di chi
ti sta vicino)..
Post by cris
si evita di mandare quattrini in "fumo".
quello è il danno minore.. peccato che ci si pensa sempre quando ormai ti
hanno asportato un polmone per un carcinoma e ti danno pochi mesi di
speranza...allora si che ci si pensa: "se avessi smesso prima".."se non
avessi mai fumato"...

tutti i miei pazienti, TUTTI, dicono la stessa cosa. Rifletteteci, finchè
siete in tempo..
cris
2004-01-13 10:20:18 UTC
Post by Smartgatto
Post by cris
L'unica soouzione è avere le p...e e smettere di fumare,
non serve avere le palle...basta avere un minimo di amor proprio (e di chi
ti sta vicino)..
Non per fare il petulante ma ti assicuro che per smettere di fumare bisogna
essere "uomini" nel senso pieno della parola, il termine utilizzato é anche
applicabile alle donne, si utilizza uomini solo perchè la nostra é ancora
una società prettamente maschilista

Smartgatto
2004-01-13 10:23:32 UTC
Post by cris
Post by Smartgatto
[...]
quindi asserisci che per smettere di fumare bisogna "avere coraggio"...
complimenti...
allora tutti i nostri pazienti si sbagliano.
cris
2004-01-13 10:57:12 UTC
Post by Smartgatto
quindi asserisci che per smettere di fumare bisogna "avere coraggio"...
complimenti...
allora tutti i nostri pazienti si sbagliano.
noooooooooooo.....non voglio dire ciò, voglio dire che non è così facile
(anche se chi fuma dice che non smette perché non vuole ma se volesse...)e
pertanto ci vuole una certa determinazione che non é prerogativa di tutti.

Ho reso l'idea ora?
John
2004-01-13 10:35:14 UTC
Post by cris
[...]
A mio modesto avviso se si attribuisce il vizio del fumo *esclusivamente* ad
un fattore psicologico, si è perdenti in partenza.

Infatti il vizio del fumo ha anche componenti 'biochimici' che producono
dipendenza. NON BASTA avere le palle. NON BASTA la buona volontà.
Bisogna essere coscienti del fatto che la nostra 'biochimica' è stata
modificata, proprio come nella dipendenza da eroina, e perciò bisogna
trovare degli elementi che 'riducono' gli effetti della 'astinenza chimica'.

Poi c'è la ANCHE 'dipendenza psicologica', come per la cocaina.

Anche per questa bisogna trovare dei 'sostituti'.
Ognuno deve fare le sue 'prove', le sue 'ricerche' e vedere quello che aiuta
di più a superare i periodi di astinenza.
Molti addirittura comprano le sigarette di cioccolata, che da lontano
'sembrano uguali' alle sigarette, e così danno *l'impressione* che si sta
fumando (non dimentichiamo che i teenagers imparano a fumare ESCLUSIVAMENTE
per *L'IMMAGINE* di *adulti* che vogliono dare).

Non è facile, non è facile smettere di fumare.

Poi esistono altri tipi di fumatori, ai quali per grazia di Dio appartengo
anch'io (appartenevo). Cioè a me la *dipendenza* dal fumo non ha mai
'attecchito' veramente.
Io stranamente sono sempre appartenuto a quella categoria di persone che
potevano fumare o non fumare ed era lo stesso.
Se qualcuno mi offriva una sigaretta, fumavo. Altrimenti no.
Magari in ufficio, nella pausa, con caffé e colleghi, fumavo anch'io, spesso
compravo le sigarette unicamente per non dover sempre fare la figura di
quello che 'scroccava' e mi mettevo ad offrirle.
Ma MAI ho comprato in vita mia un pacchetto di sigarette perche avevo una
'necessità morbosa' di fumare.

Sicchè, quando un anno fa a marzo finii in ospedale per l'asma e smisi
all'istante di fumare, la cosa non mi costò molto sforzo.

Ed i miei polmoni funzionano meglio adesso.

Ciao.

John.
John
2004-01-13 10:20:24 UTC
Post by Smartgatto
[...]
Poi magari però, in un estremo pensiero di 'autocomprensione' pensano a
tutti quelli che sono morti di cancro ai polmoni e non hanno mai fumato,
oppure a Churchill, che ha fumato sigari Avana tutta la sua vita, pesava 120
Kg ed è morto ultranovantenne.

E allora penseranno : "Oh Belin, però magari c'è anche *Qualcun Altro* che
ci mette lo zampino......"
Smartgatto
2004-01-13 10:26:19 UTC
Post by John
[...]
tipico pensiero di chi fuma o di chi fa finta di non capire....
la vita è piena di insidie, conosciute e non.
Si ha quasi la certezza che il fumo uccide, allora perchè continuare a
rischiare?

Cmq ognuno è libero di pensare e agire come vuole, al massimo ampieremo il
reparto.
John
2004-01-13 10:40:29 UTC
Post by Smartgatto
tipico pensiero di chi fuma o di chi fa finta di non capire....
la vita è piena di insidie, conosciute e non.
Si ha quasi la certezza che il fumo uccide, allora perchè continuare a
rischiare?
Per carità, la mia non voleva essere una apologia del fumo !
Tutt'altro.
Volevo solo riportare il pensiero e le obbiezzioni di molti che fumano.

Io conosco un tizio al quale trentanni fa hanno tolto un polmone.
Fuma da sempre ed è ancora vivo.

LO SO, non è un argomento, ma io penso che le ricerche sul fumo devono
ancora fare dei passi in avanti prima di scoprire il PERCHÈ NON TUTTI
quelli che fumano muoiono di cancro.

Se magari si analizzassero i *sani* invece che i malati, forse si
scoprerebbero molte più cose sull'eziologia del cancro.

Ciao.
John.
Smartgatto
2004-01-13 21:23:27 UTC
Post by John
Volevo solo riportare il pensiero e le obbiezzioni di molti che fumano.
infatti, ti dico che quello è il classico pensiero del fumatore ("A me non
capiterà", o robe simili)
Post by John
Io conosco un tizio al quale trentanni fa hanno tolto un polmone.
Fuma da sempre ed è ancora vivo.
recentemente mi è arrivato un paziente con una pneumectomia sx effettuata
circa 25 anni fa...e ora si ritrova un "bel" carcinoma primario nel polmone
dx.. ovviamente aveva ripreso a fumare (anche se solo due sigarette al
giorno)
Post by John
LO SO, non è un argomento, ma io penso che le ricerche sul fumo devono
ancora fare dei passi in avanti prima di scoprire il PERCHÈ NON TUTTI
quelli che fumano muoiono di cancro.
si, però visto che anche statisticamente è provato che il fumo nuoce alla
salute (come anche scritto sui pacchetti), perchè continuare a rischiare la
propria vita?
Post by John
Se magari si analizzassero i *sani* invece che i malati, forse si
scoprerebbero molte più cose sull'eziologia del cancro.
su questo argomento non so davvero come risponderti..di primo acchito ti
direi che è difficile curare una cosa che ancora non si è manifestata..
cmq io continuo a dire che se so che una cosa mi può far male, ci sto ben
lontano, gli altri facciano come credano..

patrizia
2004-01-13 11:05:56 UTC
Post by cris
L'unica soouzione è avere le p...e e smettere di fumare, si evita di mandare
quattrini in "fumo".
--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet
Mica sei un bacchettone!!!!???? Io ho la fortuna di abitare a Struppa a
due passi dal bosco e nel verde in una casa costruita da antichi besagnini
ma per chi abita in centro Genova, sicuramente, lo smog che respira tutti
i giorni fa più male di una canna fatta ogni tanto!!
cris
2004-01-13 11:22:05 UTC
--
Obietto sulla presunta fortuna di abitare in campagna e lo dice uno che in
campagna ha abitato per anni

patrizia
2004-01-13 11:27:36 UTC
Post by patrizia
[...]
ciao
!!Perchè!!
(voglio saperlooooo!!)
cris
2004-01-13 11:39:39 UTC
Post by patrizia
Post by cris
Post by patrizia
[...]
e te lo dicooooooo...trattasi di questione soggettiva certamente, ma dopo
anni senza comodità a portata di mano ecc. di bellezze architettoniche ecc..
di caldo, di mare ecc... sono arci felice di abitare a Genova a prescindere
dallo smog ecc.

John
in che zona abiti esattamente ??
cris
2004-01-13 11:54:58 UTC
Post by John
in che zona abiti esattamente ??
San Martino
John
2004-01-13 13:44:05 UTC
Post by cris
Post by John
in che zona abiti esattamente ??
San Martino
San martino ?? Belin, io ci ho vissuto gli ultimi annio che ero a Genova,
all'Università. Avevo un appartamento in Via Fratelli Canale (poi via Cei)
dove poi ci viveva mia madre. L'ho venduto otto anni fa...... :-((((((

John.
cris
2004-01-13 13:48:49 UTC
lo so lo so

ciao ohn

John
2004-01-13 13:56:43 UTC
Post by cris
lo so lo so
ciao ohn
non dirmi che ci conosciamo .... :-)))) dove abiti esattamente ??
cris
2004-01-13 14:07:45 UTC
Post by cris
lo so lo so
ciao ohn
non dirmi che ci conosciamo .... :-)))) dove abiti esattamente ??
venni a Genova esattamente 4,5 anni orsono e pertanto mai ci vedemmo e
conoscemmo